Relazioni Internazionali per lo Sviluppo Economico

Relazioni Internazionali per lo Sviluppo Economico

LM-52

Il Corso di Laurea Magistrale in RELAZIONI INTERNAZIONALI PER LO SVILUPPO ECONOMICO offre una preparazione mirata a permettere l’analisi, l’interpretazione e la valutazione dei fenomeni di internazionalizzazione delle relazioni commerciali, nonché della loro dinamica evolutiva nello spazio e nel tempo, con particolare riferimento alle questioni relative alla localizzazione delle attività economiche, alla fruizione delle libertà economiche fondamentali del Mercato Interno e all’accesso e alla gestione dei finanziamenti dell’Unione Europea.

Il percorso formativo si articola principalmente in due ambiti di conoscenze teorico-pratiche: quello relativo ai profili giuridici e quello relativo agli aspetti economici.
La didattica si avvale, oltre che delle tradizionali lezioni frontali erogate in modalità telematica, anche di metodi didattici interattivi che mirano a sviluppare e potenziare capacità di ragionamento, gestione ed elaborazione delle informazioni e problem-solving quali la presentazione e/o discussione di case studies, redazione di saggi, programmi e piani di internazionalizzazione di prodotto e di processo delle imprese. Gli studenti che lo desiderano possono usufruire di periodi di studio all’estero attraverso l’adesione al programma Erasmus.

Il corso di studi offre un approfondimento sulle dinamiche dei rapporti economici internazionali tra Stati, organizzazioni internazionali e imprese, consentendo allo studente di acquisire un knowhow avanzato per interpretare e gestire i processi di internazionalizzazione nelle relazioni commerciali, strategiche e diplomatiche.

  • Esperto di gestione e sviluppo del personale e dell’organizzazione del lavoro
  • Consulente in relazioni industriali
  • Specialista nei rapporti di mercato

Sei interessato ad un corso di laurea e vuoi saperne di più?

Compila il form e sarai ricontattato al più presto dal nostro ufficio orientamento





    OPPURE CONTATTACI