Ingegneria delle Infrastrutture per una Mobilità Sostenibile

Ingegneria delle Infrastrutture per una Mobilità Sostenibile

L-7

Il Corso di laurea in Ingegneria delle Infrastrutture per una Mobilità Sostenibile propone una formazione ingegneristica a largo spettro, comprendente la conoscenza delle basi scientifiche, delle problematiche e delle tecniche operative proprie dell’ingegneria civile, ma anche aperta alla valutazione degli impatti delle infrastrutture di trasporto sull’ambiente nelle sue principali componenti.

L’esercizio del sistema di trasporto di un territorio, dall’auto privata alle reti ferroviarie, per il trasporto sia di persone che di merci, con il funzionamento dei suoi rami e dei suoi nodi, è tra i principali imputati dell’inquinamento ambientale del nostro tempo. La costruzione e la gestione dei rami e dei nodi delle reti debbono garantire non solo equilibrio tra domanda di mobilità e capacità di trasporto offerta, ma anche impatti ambientali, sociali ed economici contenuti.

In altri termini, la scelta delle soluzioni progettuali per le infrastrutture di trasporto, oltre a soddisfare la domanda che ad esse si rivolge, deve garantire sicurezza, comfort, rapidità, capillarità di comunicazioni in misura tale da giustificare e compensare i costi che la comunità sopporta per la congestione, l’inquinamento, l’incidentalità, il degrado delle aree attraversate, il consumo di spazio.

Il corso mira a fornire le conoscenze e le abilità di base per la progettazione di infrastrutture di un sistema dei trasporti (strade, ferrovie, parcheggi, motel, garage ecc), con particolare riferimento all’economia circolare, nell’ottica di una sostenibilità dello sviluppo nell’accezione consolidata del termine e cioè di un’organizzazione degli spostamenti di persone e merci che garantisca alle generazioni future risorse ambientali non inferiori a quelle oggi disponibili.

Il corso con profilo INFRASTRUTTURE propone una formazione ingegneristica a largo spettro, partendo dalla conoscenza scientifica di base delle tecniche operative dell’ingegneria civile, fino al piano risolutorio. Al termine dei tre anni, emergerà una figura professionale che avrà piena padronanza e un’eccellente conoscenza nel campo delle opere civili, dell’edilizia e del settore ambientale.

L’indirizzo MOBILITÀ offre una formazione interdisciplinare, completa e aggiornata, in grado di rispondere alle sfide più urgenti che il sistema dei trasporti richiede da molti anni. L’obiettivo è formare figure altamente competenti capaci di progettare, valutare e migliorare la rete dei trasporti, creando un sistema integrato e sostenibile che impatti positivamente sulla qualità del servizio, preservando le risorse ambientali per le generazioni future.

  • Tecnico della sicurezza sul lavoro
  • Tecnico delle costruzioni civili
  • Disegnatore industriale
  • Tecnico della sicurezza e della protezione ambientale
  • Progettista della mobilità urban
  • Pianificatore del traffico ferroviario

Sei interessato ad un corso di laurea e vuoi saperne di più?

Compila il form e sarai ricontattato al più presto dal nostro ufficio orientamento




    OPPURE CONTATTACI